Chi siamo

Tenendo presente la sua caratteristica amatoriale, Meteo Esine Valcamonica (meteoesine.it - ham wx aprs/cwop: IW2LAO-13) ubicata in Via Manzoni, zona Ospedale, a sud di Esine (BS), nasce dall'idea di creare un punto di rilevamento delle condizioni meteorologiche prefiggendosi lo scopo di monitorare, raccogliere ed elaborare dati sul microclima del nostro comprensorio e di condividerlo con tutta la comunità, rafforzando inoltre collaborazioni con Enti locali, Protezione Civile e organizzazioni di volontariato operanti sul territorio.

Preziosa sentinella camuna attiva dal 2014, l'esclusivo servizio di Meteo Esine Valcamonica si rivolge a tutti indistintamente, più o meno esperti, a chi solo vuole soddisfare anche la semplice curiosità di sapere quanti gradi ci sono fuori dalla finestra, di quanta pioggia è caduta dopo un temporale o quanto è intenso e da dove spira il vento. Inoltre le due webcam, oltre a permettere lo studio dei corpi nuvolosi e comprendere che tempo fa, contribuiscono a valorizzare e promuovere turisticamente la nostra zona, ricca di richiami al suo clima e ai suoi fenomeni atmosferici che la caratterizzano.

Non mancano poi il monitoraggio della qualità dell’aria, le previsioni meteo locali dettagliate, le interpretazioni e i vari approfondimenti. L'esclusivo servizio fornisce inoltre consulenza meteo per eventi, settore agricolo e dati storici meteo d'archivio. Oggi Meteo Esine Valcamonica è un progetto digitale in continua evoluzione e in costante aggiornamento.
Oltre 50mila visualizzazioni all’anno confermano quanto sia diventato un punto di riferimento consolidato per gli utenti che navigano tra le sue pagine.
Proprietà, cura e realizzazione: Norbert Rodari

la stazione meteo 45.925°n 10.247°e 270m mappa disclaimer


Esine (locator JN55CW) è ubicato all'inizio della Valgrigna, valletta laterale della Valle Camonica. Dista 60 Km da Brescia, capoluogo di provincia, circa 60 Km dalle località turistiche di Ponte di Legno (accesso, tramite Passo Tonale, al Trentino) e Aprica (accesso alla Valtellina), 25 Km dalle piste di sci di Monte Campione, 15 Km da quelle dell'altopiano del Sole di Borno e 7 Km dalle Terme di Boario.



Il clima della Valcamonica varia molto in base alla zona ed all'altimetria: si parte dai 187m slm di Pisogne fino ai 1257m di Ponte di Legno. Molto dipende anche dalle zone esposte a venti o dall'ombreggiatura prolungata, così da segnare significativi sbalzi climatici con località limitrofe. La neve cade raramente in fondovalle, ma è copiosa durante la stagione invernale sulle cime delle montagne. il clima di Esine, tratto di valle orientato da Sud-Ovest a Nord-Est, è caratterizzato da massime estive relativamente più alte che nei restanti segmenti, grazie alla minore incidenza delle brezze lacustri e dal notevole soleggiamento dovuto anche alla modesta altezza dei monti che permettono un'alba precoce ed un tramonto tardo.
sito ufficiale del comune di esine
ikipedia-esine
esine@google earth

Unità

Lingua



Icone


Temperatura

Umidità

Pressione

Velocità del vento

Raffica di vento

Precipitazioni

Radiazione solare

Neve

Temperatura percepita

Punto di rugiada

INDICE UV

Visibilità

Base nuvolosa

Evapotraspirazione

Temperatura interna

Umidità interna


Alba

Tramonto

Alba lunare

Tramonto lunare

Time

Menu

Dal

Al

Schermo intero

Esporta come immagine

Impostazioni

Homepage

Webcam

Tabella

Grafico

Mappa

Costante

Aumento

Diminuzione

Avviso

Latitudine

Longitudine

Cronologia

Eclissi solare

Eclissi di luna

GPS

Elevazione

Giorno

Mese

Anno

Alta temperatura

Bassa temperatura

Giorno

Notte

Primavera

Estate

Autunno

Inverno

Preziosa sentinella camuna attiva dal 2014, Meteo Esine Valcamonica si prefigge lo scopo di monitorare, raccogliere ed elaborare dati sulle condizioni meteo-climatiche del comprensorio valligiano.